biblioteca sito lupus.org LUPUS CLINIC Roma Sapienza
lupus link
FORUM LUPUS

Reply
la depressione
view post Posted on 29/9/2009, 18:42Quote

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 17:13

Ciao Alessandra,
ti volevo dire che mi ha fatto piacere conoscerti al convegno del Gruppo L.E.S., è tutta un'altra cosa conoscere di persona chi senti esclusivamente via forum.
Veniamo alla risposta al tuo intervento in questa discussione.
Mi parli del supervisore che è troppo caro e non è previsto nel posto dove lavori, ma le supervisioni vengono fatte una ogni due o tre mesi o per necessità, proprio per avere il modo di ricaricarsi, non è una terapia che va seguita settimanalmente.

le spiegazioni erano riferite a problematiche organizzative riguardanti la nonna (da poco vedova). In questo caso hai dovuto in qualche modo assistere tu la nonna? Darle la spinta per andare avanti perché diventata vedova? Spiegami meglio questo passaggio.
Di solito, tutt'ora, quando vengo profondamente ferita difficilmente chiedo spigazioni... ingoio il rospo in silenzio!
Su questo prova a riflettere, perché è difficile chiedere spiegazioni?
La bambina cattiva, secondo te come sarebbe stato corretto chiamare Alessandra?
è più leggero il NOSTRO problema da discutere, amaramente piacevole, che non se fosse solo il MIO problema.
Quando si comunica, si ha modo di vedere che non si è soli, il nostro problema è quello che hanno anche altri, hai avuto la possibilità di comunicare e con-dividere, cioè dividere con chi può capire e tu puoi capire. E' meraviglioso non ti pare?
Ciao Stefania

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/10/2009, 23:08Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 10:44

Adesso mi si chiudono gli occhi... ho aiutato mi figlia a scrivere delle interviste per la tesi di psicologia (almeno in futuro supervisione gratisss!!...)

Ti rispondirò con piacere e con calma ma, lasciami dire che davvero questo condividere è meraviglioso!

Inoltre, anch'io sono stata felicissima di conoscerti di persona e di nuovo, ti dico che devi cambiare la foto... di persona sei diversa e, più bella e più giovane! come hai fatto? Baci e grazie ancora!

Saluto tutte buona notte

Ale

Alessandra

P_MSG Top
view post Posted on 2/10/2009, 05:51Quote

Group: Administrator
Location: da un cielo scuro e sereno punteggiato da un'infinità di stelle

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:11

certo è una situazione che ci accomuna tutte e tre sia pure in modo diverso ma stesso dramma se cosi' si puo' chiamare.

nessuno è privo di sogni e...nessuno è incapace di...realizzarli

votre vie quotidienne votre temple et votre religion(khail gibran)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 17:02Quote

Eccomi Mena, non mi sono dimenticata di risponderti ma è un periodo veramente pesante e tra un impegno e l'altro non riesco a sedermi qui davanti con continuità.
Per questo mi scuso con tutti.
Mena hai risposto alla mia domanda SEPARAZIONE COME... e hai scritto: SOLITUDINE ... BISOGNO DISPERATO DI CHI VORRESTI ACCANTO E NON C'è ... OSSESSIONE ... Ti chiedo di descrivere meglio queste emozioni
SOLITUDINE ... COME ...
BISOGNO DISPERATO DI CHI VORRESTI ACCANTO E NON C'è ... COME ...
OSSESSIONE ... COME ...

Trovo interessante e sarebbe utile approfondire questo aspetto:
vorrei poter gridare anche io le mie ragioni ma non ci riesco.
Non è facile far uscire la rabbia che per troppo tempo è stata trattenuta, sarebbe bene farla uscire gradatamente per far si che si sgonfi come un palloncino che non è stato chiuso bene.
Dato che ritengo sia difficile esprimerla nel forum se vuoi puoi scrivermi in privato. Decidi tu cosa vuoi fare.

io il mio problema l'ho capito preferisco subire piuttosto che FAR SOFFRIRE GLI ALTRI
Capire razionalmente il problema è una cosa, averlo digerito e elaborato è un altro, parliamo di emozioni non di razionalità.
Siamo stati educati ad usare la nostra parte razionale, non siamo stati educati a riconoscere e gestire le emozioni che sono molto diverse, più vere e spontanee.
Gridare la propria rabbia, non è per ferire gli altri ma affermare a se stessi e a chi ci sta intorno che la nostra emozione in quel momento è la rabbia.
Cosa succede se dici ai tuoi che sei arrabbiata per l'essere stata abbandonata?
Sotto a questa rabbia esce un'altra emozione? Quale? Come potrebbero reagire i tuoi?
Dietro alla scusa che non si vorrebbe far soffrire gli altri c'è un'altra emozione: LA PAURA.
Ciao Mena aspetto una tua risposta
Stefania

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 05:05Quote

CHI VORRESTI ACCANTO E NON C'è ... OSSESSIONE ... Ti chiedo di descrivere meglio queste emozioni
SOLITUDINE ... COME ...
BISOGNO DISPERATO DI CHI VORRESTI ACCANTO E NON C'è ... COME ...
OSSESSIONE ... COME ...

Trovo interessante e sarebbe utile approfondire questo aspetto:
vorrei poter gridare anche io le mie ragioni ma non ci riesco.
[color=red][/colorio il mio problema l'ho capito preferisco subire piuttosto che FAR SOFFRIRE GLI ALTRI
Capire razionalmente il problema è una cosa, averlo digerito e elaborato è un altro, parliamo di emozioni non di razionalità.

ciao Stefania

vedo di spiegarmi meglio,voler accanto i genitori quando si è in un età in cui se ne ha bisogno credo sia leggittimo per tutti io non avendoli avuti vicino nel senso che potevano trovarsi in un paese vicino al mio e andare da loro a trovarli nel momento in cui ne avevo bisogno,io tutto questo l'ho vissuto come un senso di abbandono di solitudine con la disperazione e l'ossessione di averli accanto,si,credo che poi con l'andare avanti questo sia diventato un ossessione piu' che un bisogno,ora che sono qua tutti e due sai cosa mi viene da pensare (e mi dispiace pensarlo)che potevano restarsene dov'erano ora io non ho piu' bisogno di loro in senso pratico mi fa piacere che ci siano ma tutta quella voglia di averli a tutti i costi qua mi è passata,ma cio nonstante quando ne parlo con loro cerco di essere discreta e non far trasparire la rabbia che c'è in me,nonostante tutto preferisco che pensino che va tutto bene,non voglio la loro sofferenza, ma, voglio la mia tranquillita' e per fortuna accanto a me ho una persona fantastica "mio marito"avevo 16 anni quando l'ho conosciuto e in un certo senso mi sono legata a lui insieme abbiamo 2 figli formidabili e non ho niente per cui lamentarmi è riuscito in qualche modo a colmare quei vuoti dentro di me.A volte vorrei gridare far valere le mie ragioni ma poi tutto svanisce nel nulla non so anche nelle piccole discussioni non sono battagliera anzi mi arrendo subito preferisco non discutere magari poi a rabbia sbollita spiego le mie ragioni,non vorrei essere cosi' ma non mi riesce il contrario.ciao Mena

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/10/2009, 15:52Quote

Questa risposta non l'avevo potuta inserire nel forum a suo tempo perché per un pò di giorni mi era impossibile entrare nella discussione, ora che è stato ripristinato tutto sono ben lieta di poterla aggiungere.

Ciao Mena,
ti chiedo di osservare e riflettere su ciò che hai scritto, riporto alcune frasi:

io tutto questo l'ho vissuto come un senso di abbandono di solitudine con la disperazione e l'ossessione di averli accanto
La separazione, è stata lacerante, uno strappo avvenuto alle radici. Sicuramente erano presenti fantasie di una vita più bella, più semplice con loro vicini ...
ora che sono qua tutti e due sai cosa mi viene da pensare (e mi dispiace pensarlo) che potevano restarsene dov'erano
Sai Mena non c'è da sentirsi in colpa per questi pensieri, è più che naturale che tu li provi, lo strappo lo hanno creato loro e anche se volessero tornare indietro perché si sono resi conto dell'errore ora non è più possibile.
... quando ne parlo con loro cerco di essere discreta e non far trasparire la rabbia che c'è in me ...
La tua rabbia è legittima, sarebbe bene che uscisse da te ed esplodesse in altro, questo vuol dire cercare di liberare la tua creatività in qualche cosa di costruttivo per te. Questi sono i possibili obiettivi. Mi parli di tranquillità, di vedere le giornate più positive di porti verso la giornata in modo diverso, ma gli obiettivi mancano.
Ti faccio un esempio, ho un sogno, quello di scrivere un libro, oppure, di imparare a disegnare, oppure, fare volontariato presso un'associazione, oppure, dedicarmi al mio corpo, mi serve andare in palestra perché voglio raggiungere un certo stato di forma fisica ecc.
Fermarsi a dire: vorrei essere più serena, oppure cerco di guardare in maniera più positiva la vita, vuol dire tutto e niente, è troppo aleatorio come punto da raggiungere, ci vuole qualche cosa di più concreto e fattibile, quel qualche cosa che ti aiuti a raggiungere la serenità e la positività.
A volte vorrei gridare far valere le mie ragioni ma poi tutto svanisce nel nulla non so ...
Per questo ti do un'indicazione prenditi un quaderno, e ogni volta che sei arrabbiata scrivi tutto quello che ti viene in mente senza censure, senza rileggere, così come viene anche pagine di parolacce. Fai uscire tutta la rabbia e anche la violenza che provi come strappare un foglio di carta o prendere a pugni e calci un cuscino urlandogli contro. Finisci questo sfogo quando sei stanca e svuotata.
Fammi sapere come va e scrivimi le tue riflessioni
Stefania

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/10/2009, 12:09Quote

ciao Stefania io ti ho risposto in mp l'altro giorno,visto che tu non riuscivi ad entrare nella discussione a presto.un altro test? no?

image

P_MSG P_EMAIL Top
81 replies since 14/5/2006, 15:18

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

FORUM LUPUS

lupus forum
malattie reumatiche

Visualizzazione mappa associazioni lotta contro il lupus amico del sito http://Lupus.forumfree.net