Ciao PaperLisa,
io soffro di calcoli ai reni dall'età di 19 anni. Mi sorella dall'età di 16.
Io ho fatto anche la litotrissia extracorporea che è il bombardamento dei calcoli dall'esterno, senza aprire. 5 ore di coliche ininterrotte a vomitare l'anima. Non lo auguro a nessuno.
I miei calcoli sono di ossalato di calcio, e più o meno formo un calcolo (grande)ogni 4 anni (sono una vera e propria calcolatrice!!!

)
L'ultimo mi ha dato una colica mostruosa (ad aprile dell'anno scorso) che è durata la bellezza di
22 ore, durante le quali non ho mangiato nè bevuto quasi niente, mi hanno fatto 19 iniezioni (è venuta anche l'ambulanza, ma per i calcoli qui nella mia zona non ricoverano a meno di complicazioni) fra dicloreum, orudis e toradol e tre flebo per rei-dratarmi.
Alla fine ce l'ho fatta. Ma me la sono vista brutta. E' un dolore atroce, il peggiore che abbia mai sentito. Il dolore viene sia quando il calcolo è nel rene, sia quando è nell'uretere e sta cercando di uscire. Una volta andato in vescica da fastidio ma il dolore passa.
Le cose da fare sono:
-AVVISARE IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA (la mia mi da sempre una copertura antibiotica perchè il calcolo quando è grosso, uscendo graffia l'uretere e possono venire infezioni)
- analisi delle urine con urinocultura e sedimento.
- Ecografia
- in alcuni casi ho fatto un esame con un liquido di contrasto ai reni (credo fosse una tac), ultimamente non posso più farlo perchè sono un pochino allergica al contrasto.
- bere acqua di fiuggi ma MAI DURANTE LE COLICHE perchè altrimenti le coliche aumentano (è davvero potente)
- cambiare spesso il tipo di acqua quando stai bene (mai del rubinetto)
- cercare di non avere infiammazioni all'intestino
Nel mio caso dipende dalle infiammazioni dell'intestino che avendo una permeabilità intestinale maggiore, fa passare le molecole del calcio che poi vanno nei reni.
I miei calcoli sono chiari, non neri, ma so di gente che ha calcoli scuri.
Spero tu stia meglio.
Un abbraccio.
Pat