B_NORM    
view post Posted on 18/10/2011, 09:33 by: seolineReply
Bionda oro con spuma fine e con un gusto fresco amarognolo che regge bene anche delle fette di salame tipo Milano: è questo il ritratto di Adambräu Urpils, una delle birre del gruppo Österreichische Bräu Ag., nato nel 1921 dalla fusione di alcune aziende già esistenti e che oggi producono, tra le altre, anche Zipfer e Kaiser Bier. Adambräu in Austria è conosciuta dal 1822 ed è riuscita a ottenere dalle autorità regionali il permesso di utilizzare la denominazione "Birra ti-rolese", come si trattasse di un prodotto Doc. Gli austriaci sono tra i più forti consumatori di birra del mondo, ma quello che li rende particolari è il loro grande favore anche per il vino, che producono con attenzione per la qualità e bevono in discreta quantità. Curiosità: sembra che ra sia stata introdotta in Austria nel Trecen le migrazioni provenienti dalla Boemia.
Comments: 0 | Views: 69Last Post by: seoline (18/10/2011, 09:33)
 

B_NORM    
view post Posted on 18/10/2011, 09:16 by: seolineReply
È una birra doppio malto a rifermentazione in bottiglia, prodotta in Belgio secondo un metodo artigianale che sfrutta un fuoco di legna per riscaldare il fondo di un tino di rame contenente acqua di sorgente. Dall'inserimento del malto d'orzo nel tino il mastro birraio ottiene la base del mosto che, dopo l'ebollizione, viene lasciato raffreddare su un sottile strato di fiori di luppolo. Sono questi che trasmettono il morbido sapore luppolato caratteristico di Abbaye de Bon-ne Espérance, il cui nome deriva da un'abbazia fondata dai canonici di Prémontré nel 1130. Successivamente il mosto viene trasferito in un altro recipiente di rame, nel quale si aggiunge il lievito, in modo che lo zucchero del malto si trasformi in alcol. Questa fase dura circa tre mesi, al termine dei quali il mosto si è trasformato in birra.

CITAZIONE
Originale Stile abbazia Aroma fine, fruttato Gusto amarognolo, da delicato a più marcato sul finale; delicatamente frizzante Spuma fine, compatta e persistente Corpo pieno Colore oro, opaco per la presenza dei lieviti
Gradazione 8%

Comments: 0 | Views: 39Last Post by: seoline (18/10/2011, 09:16)
 

Search: